Borgo Fiorentino
Il Borgo Fiorentino è un'associazione di volontariato fondata nel 1971 che si propone di valorizzare, attraverso la promozione e l'organizzazione del Palio di Santa Reparata, la storia e le bellezze architettoniche di Terra del Sole.

Lo stemma di riferimento è il classico giglio fiorentino, mentre i colori sono bianco, rosso e nero.

Dal 1972 al 2002, durante la settimana che precedeva il palio, i volontari del borgo si sono occupati di dipingere il manto stradale che il corteo percorre dal Castello del Capitano delle Artiglierie fino alla Piazza d'Armi, dove si disputa il "Palio di Santa Reparata e delle Romagna Toscana", rinnovando ogni anno figure e scene.

Il corteo è molto ricco e numeroso, vanta una settantina di figuranti tra cui balestrieri, armigeri, notabili, dame , cavalieri, paggi e popolane che sfilano in processione lungo la borgata per raggiungere la piazza dove ogni anno viene conteso il vessillo. Apre la sfilata il Gonfaloniere di Contrada, con il Drappo di Borgo Fiorentino, al suo fianco l'Ambasciatore o Portavoce di Contrada; seguono il Gonfaloniere di Castello con il suo Drappo, al fianco il Signor Capitano del Castello delle Artiglierie; il Gonfaloniere dei Soldati, con l'Arme col Drappo raffigurante l'effigie della Balestra Antica, a fianco il Signor Commissario di Borgata. In doppia fila, su di un lato, i Maestri d'Arme con in spalla la balestra; allineati a fianco, i Soldati della Milizia e delle Artiglierie. Vengono poi i "dieci huomini più forti del Contado col compito di tirar la funa". Ancora il Gonfaloniere col Drappo dei Notabili ed il Camerlengo della Provincia.

Abiti, bandiere, stendardi ripropongono fedelmente modelli fiorentini del Seicento, realizzati dalle abili e pazienti mani delle sarte del borgo.

Coinvolgente e caratteristica è la cena propiziatoria che i membri dell'Associazione organizzano la sera antecedente la disfida; tavoli imbanditi lungo il borgo, canti, balli e fuochi d'artificio coinvolgono i sostenitori ed i semplici visitatori.

L'attuale Presidente รจ il Sig.ra Mazzoli Chiara
E-mail: borgo.fiorentino@gmail.com

Eventi e appuntamenti del mese
RAMA internet service