Museo - Proposte museali e didatticheenglish version
Il Museo dell'uomo e dell'ambiente di Terra del Sole offre una vasta gamma di opportunità sia di visita che di didattica museale.

Principale intento della Pro Loco di Terra del Sole è quello di far scoprire attraverso vari percorsi, le bellezze e le rarità racchiuse all'intero dei quattro bastioni e i quasi cinquecento anni di storia da essi custoditi.

A tal fine sono state create diverse proposte a seconda delle esigenze di coloro che verranno a Terra del Sole, della loro età, dei loro interessi ecc.

VISITE GUIDATE

A) Visita guidata al M.U.A. ( Museo dell'Uomo e dell'Ambiente)

Della durata di circa un'ora e mezza.
La visita guidata al M.U.A. è una delle proposte più interessanti del nostro museo allestito negli antichi ambienti del Palazzo dei Commissari Granducali. Articolato in oltre 25 sale è concepito come percorso nella storia millenaria degli insediamenti nella valle del fiume Montone dalla preistoria fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alla zona di Terra del Sole e Castrocaro Terme.

B) Visita guidata alla Città - Fortezza di Terra del Sole

Della durata di un'ora circa
È il percorso più strettamente storico, finalizzato a mettere in contatto il visitatore con l'immenso patrimonio di Terra del Sole: aiutati dall' aspetto quasi del tutto invariato della città-fortezza rispetto alla sua fondazione nel 1564, il percorso prevede la visita agli edifici di Terra del Sole partendo dalla Piazza d'Armi per poi abbandonarsi ad una passeggiata indietro nel tempo tra le volte del Palazzo dei Commissari Granducali con le sue nove "secrete", respirando l'antica spiritualità della chiesa secentesca per poi visitare, passando dal sacro al profano, le troniere nascoste nei bastioni*, con le loro imponenti aree di manovra, vere perle dell'arte militare del cinquecento. Altre tappe di questa "passeggiata nel tempo" sono i castelli del Capitano di Piazza e del Capitano delle Artiglierie e i piccoli borghi che davanti ad essi si aprono.

* La visita ai bastioni e alle troniere è vincolata alla previa prenotazione ed alla valutazione, da parte della guida, della praticabilità delle zone da visitare in relazione alle condizioni atmosferiche.

C) Visita alla sala dei Costumi del Palio di S. Reparata con abiti della corte del Commissario Granducale e visione di un filmato dalla raccolta "I mestieri scomparsi" oppure "La fabbrica di Terra del Sole".

Della durata 30/45 minuti. È un tuffo "nei ricordi" per mettere in contatto l'alunno con tutta una serie di lavori ormai non più praticati e la cui memoria rischia di svanire. Attraverso un archivio video di notevole completezza, i cui titoli son sotto riportati e tra i quali è possibile scegliere quello d'interesse, si può aprire di fronte all'alunno una porta su un passato non così lontano ma che, per la velocità con cui si alternano modernizzazioni a modernizzazioni, oramai merita di essere indagato con lo stesso occhio con cui si osservano reperti di epoche più antiche. Questa sezione video è uno dei fiori all'occhiello del museo poiché costituisce un patrimonio culturale il cui valore aumenta giorno dopo giorno, divenendo una delle poche testimonianze dirette del passato visionabili, fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi ad uno studio antropologico delle nostre zone.

ELENCO FILMATI SUI MESTIERI SCOMPARSI

La sfuiareia.
I carbonai.
Il falegname.
Mestieri.
Il fornaio e il pane fatto in casa.
Lom a Mérz.
I sapori di un tempo.
La vendemmia.
Il maniscalco.
Nella creta come in uno specchio.
L'imbalsamatore.
Lattaia.
Lo spazzaturista - Tonino l'imbianchino - il fabbricatore di scope.
Tessitore di vimini.
La stampatrice in tela.
La paglia, la pula, la battaglia al grano.
La lavandaia al fiume.
La tela di Lia.
La battitura.
La decoratrice.
La raccolta delle castagne.
Il pecoraio.
Un paio di sandali rosa.
La fabbrica di Terra del Sole.

Queste idee di visita, che possono essere in vario modo integrate l'una con l'altra per creare un percorso il più possibile aderente agli interessi e alle curiosità del nostro visitatore (si invita sempre a concordare preventivamente con il nostro ufficio la tipologia della visita scelta), sono affiancate ad altre iniziative museali quali la didattica museale, con particolare attenzione alle attività dedicate ai bambini ed ai ragazzi della scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado.
I percorsi didattici, individuati in collaborazione con un gruppo di insegnanti, si pongono come obbiettivo la conoscenza del patrimonio museale di Terra del Sole, lo studio del territorio, la riflessione su temi diversi attraverso momenti di coinvolgimento ed interazione tra scuola e museo.
Ogni percorso prevede due momenti: il primo all'interno del museo per prendere contatto con i materiali ivi conservati, il secondo in laboratorio per dare spazio alla creatività e manualità dei ragazzi.
Un'aula di multiproiezione è inoltre a disposizione per la visione di 28 filmati e interviste sui mestieri scomparsi.
Il Dipartimento Didattico del M.U.A. offre su prenotazione alle scuole le seguenti possibilità:

DIDATTICA MUSEALE

D) Utilizzo dell'aula didattica e laboratorio, guidati da una insegnante

E' possibile scegliere percorsi differenziati per alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dal seguente elenco di attività:

Moduli didattici

1. La Cucina centro della vita domestica.
Laboratorio: La piadina ( Impasto e produzione) Questo è un modulo molto divertente, studiato per istruire i ragazzi sul valore polifunzionale che la cucina ha rivestito e in certi casi riveste tutt'ora. Mediante la preparazione della piadina, i ragazzi verranno messi a contatto con di un alimento da sempre al centro della tavola romagnola non come semplici spettatori ma come cuochi essi tessi. Un'attività di sicuro stimolo ed interesse.

2. La Cantina.
Laboratorio: Il ciclo del vino (dipingiamo il bicchiere) Il modulo "la cantina" è studiato per mostrare ai ragazzi, al di là della semplice visita, come si articola il lungo e laborioso processo che dall'uva conduce al vino. Sicuramente molto interessante, magari anche per gli stessi accompagnatori, ha come attività correlata la decorazione di un bicchiere.

3. Antichi mestieri artigianali.
Laboratorio: La stampa a ruggine (stampa tovaglietta) È un'attività di cui spesso si è sentito parlare e siamo felici di accogliere qui nel nostro museo. La stampa a ruggine su tela è forse uno dei prodotti che più caratterizzano la nostra zona: amato ed apprezzato unanimemente come prodotto d'artigianato artistico, fa parte purtroppo di quelle tradizioni che stano pian piano scomparendo. Tramite questo laboratorio i ragazzi potranno apprendere l'antica e raffinata arte dello stampatore realizzando loro stessi la propria tovaglietta decorata.

4. Le tombe di epoca romana.
Laboratorio: Decorazione di un manufatto in terracotta. Questo è il laboratorio dedicato alla sezione archeologica del museo. Tramite la decorazione del bicchiere si introdurranno gli alunni all'affascinante storia romana, coi suoi usi e costumi.

5. Puzzle.
Laboratorio: Gioco ad incastro collegato ai moduli del percorso etno-antropologico Collegato alla visita etno-antropologica, è un divertente momento di verifica e assimilazione delle nozioni apprese.

6. Eliopolis - Il gioco della storia.
Laboratorio: Gioco di percorso per l'apprendimento della storia. Molto interessante questo laboratorio perché tramite un vero e proprio gioco da tavolo pensato e realizzato proprio per il museo, si farà apprendere al ragazzo la storia di Terra del Sole in un modo diverso e più stimolante rispetto alla tradizionale lezione di storia.

In relazione al modulo didattico scelto (1 - 2- 3- 4) ,quanto prodotto in laboratorio da ciascun ragazzo resta di sua proprietà. Per i moduli didattici 5 - 6 a ciascun partecipante sarà consegnato quale omaggio un puzzle.


E) Utilizzo dell'aula didattica e laboratorio con visita guidata

È una variante della proposta D. Ha in aggiunta la possibilità di effettuare parallelamente all'attività di laboratorio una visita al museo che sia da sostegno e approfondimento delle attività didattiche.



Eventi e appuntamenti del mese
RAMA internet service