• PALAZZO PRETORIO - FACCIATA DEL PALAZZO - SEDE DELL'ASSOCIAZIONE PRO LOCO
  • PALAZZO PRETORIO - GLI AFFRESCHI
  • LE MURA MEDICEE - BASTIONE DI SANT'ANDREA
  • LE GARITTE - GARITTA BASTIONE DI S. REPARATA
  • I BASTIONI - BASTIONE DI S. ANDREA
  • MANIFESTAZIONE - "LA FUGARENA" 3' Domenica di Novembre
  • PALIO DI SANTA REPARATA - PALIO 1' Domenica di Settembre "GLI SBANDIERATORI"
GIORNATE NAZIONALI CASTELLI E DIMORE STORICHE TERRA DEL SOLE - UNA TERRA NUOVA TOSCANA IN ROMAGNA


GIORNATE NAZIONALI CASTELLI E DIMORE STORICHE TERRA DEL SOLE - UNA TERRA NUOVA TOSCANA IN ROMAGNA

L'Istituto Italiano Castelli, Onlus a carattere scientifico fondata da Piero Gazzola nel 1964, annuncia le date e le 25 destinazioni della XXV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli.

Grandi città e piccoli centri animati da visite guidate, attività e trekking culturali, itinerari speciali da nord a sud della penisola, isole comprese. Le architetture protagoniste raccontate in diversi stati di conservazione, fruizione, destinazione e valorizzazione. 
Le Giornate Nazionali dei Castelli offrono visite ideate e organizzate dai volontari da nord a sud della penisola, isole comprese - per rilanciare lo studio, il valore ed il riutilizzo delle architetture fortificate italiane in ogni stato di conservazione che ogni anno, da 25 edizioni, conquista sempre più appassionati e turisti, studiosi e studenti che possono contestualizzare le architetture e la loro storia nel paesaggio e nella comunità territoriale a cui appartengono da secoli e per la quale potrebbero essere volano di una seconda opportunità di rilancio.

PROGRAMMA DI SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO A TERRA DEL SOLE:
Aperto alle visite e alle attività delle Giornate è il borgo fortificato di Terra del Sole, una città fortezza medicea oggi parte integrante del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, situata a meno di 10 km da Forlì.
Nella ricorrenza dei 460 anni dalla fondazione della città-fortezza e nell'anniversario dei 450 anni della morte del Granduca Cosimo I de' Medici che la ideò, la sezione Emilia Romagna dell'Istituto Italiano Castelli apre per la prima volta al pubblico il bastione di Santa Maria di proprietà comunale.

- Il pomeriggio di Sabato 11 Maggio offre al pubblico un ricco programma culturale che include una conferenza ad ingresso libero a Palazzo Pretorio di Terra del Sole, alle ore 17:00, con la partecipazione delle istituzioni del territorio e della soprintendenza e la presentazione al pubblico della tesi vincitrice il premio di laurea 2023 dell'Istituto dedicata al Bastione di Santa Maria. Ad essa segue un aperitivo all'interno del Giardino del Castello del Capitano delle Artiglierie, dimora storica privata all'interno del Borgo di Terra del Sole,  ricavato sul Bastione di Sant'Andrea. Un concerto di musica sinfonica all'interno della chiesa parrocchiale di Terra del Sole chiuderà la giornata.

- I volontari della sezione Emilia-Romagna accompagneranno invece nell'intera giornata di Domenica 12 Maggio i visitatori alla scoperta della fortificazione mai aperta al pubblico, dove sarà possibile comprendere il funzionamento del sistema difensivo di una fortezza cinquecentesca visitando l'eccezionale sistema su due livelli sovrapposti di camere di manovra delle armi da fuoco. Le visite saranno accompagnate dal racconto degli studenti universitari che spiegheranno il Bastione oggetto della loro tesi, vincitrice del premio nazionale alle tesi di laurea della città-fortezza grazie alle guide locali coordinate dall'ufficio turistico del Comune.

ALTRI ITINERARI
In occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli, i volontari dell'Istituto Castelli invitano il pubblico a compiere in autonomia un itinerario culturale e paesaggistico più esteso per estendere la loro permanenza l'intero weekend:

- Nel cuore della Romagna, a pochi chilometri da Terra del Sole, sorge Castrocaro Terme. Da visitare è il borgo medievale, con interessante edifici medievali e rinascimentali. Spicca il quattrocentesco Palazzo dei Commissari, la dimora dei Capitani di Giustizia inviati dai Fiorentini nel periodo in cui Castrocaro fu capoluogo della Romagna Toscana; la Fortezza che domina il paese (visitabile con Museo ed Enoteca), dove si svolgono feste medievali ed esibizioni di falconeria, la Torre Campanaria detta "e Campanon", il Battistero di San Giovanni alla Murata ai piedi della Fortezza, il Padiglione delle Feste in puro stile "Art Decò" con pregevoli decorazioni di Tito Chini ed il Grand Hotel delle Terme del Piacentini nel parco delle terme, esempi di architettura del Ventennio; infine il parco fluviale che costeggia il fiume Montone.

- Di eguale interessante anche Montepoggiolo e la sua rocca. La rocca costruita in mattoni, si presenta tutt'ora con una pianta quadrilatera irregolare ed è visitabile dal suo esterno dopo un breve tragitto a piedi.


GIRO DELLA ROMAGNA🚴‍♂️​


GIRO DELLA ROMAGNA🚴‍♂️​

Va da Lugo a Castrocaro Terme e Terra del Sole il percorso della gara che vedrà protagonisti 140 corridori di 20 squadre da 7 paesi; spicca l'UAE Team Emirates.
Nell'anno in cui l'Emilia-Romagna ospiterà anche per la prima volta il Grand Départ del Tour de France, il Giro della Romagna torna a disputarsi dopo 13 anni di assenza.
Una luce che rimane accesa sui Comuni sconvolti dall'alluvione di maggio 2023. Organizzazione curata da ExtraGiro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna - Sport Valley, Comune di Lugo, Comune di Castrocaro Terme, e con la collaborazione della SC Francesco Baracca di Lugo e di Oliviero Gallegati.

Si accendono i riflettori sull'87° Giro della Romagna, la storica gara per ciclisti professionisti che Domenica 21 Aprile torna a disputarsi dopo 13 anni di assenza dal calendario internazionale

Il ciclismo saluta così il ritorno disuna delle classiche del ciclismo dall'albo d'oro più rinomato, vinta nella sua storia iniziata nel 1910 da grandi campioni come Costante Girardengo, Alfredo Binda, Learco Guerra, Fiorenzo Magni, Gianni Motta, Felice Gimondi e Giuseppe Saronni. Tra i vincitori anche importanti ciclisti romagnoli come Vito Ortelli, Giuseppe Minardi, Ercole Baldini e, in anni più recenti, Davide Cassani, Roberto Conti ed Eddy Serri.

La gara prenderà il via da Lugo e si concluderà a Castrocaro Terme e Terra del Sole, nell'anno in cui l'Emilia-Romagna sarà anche protagonista del primo storico Grand Départ del Tour de France dall'Italia.

All'87° Giro della Romagna sono attesi al via 140 corridori in rappresentanza di 20 team, provenienti da 7 Paesi, tra cui spicca la presenza confermata dell'UAE Team Emirates.

L'87° Giro della Romagna è anche una luce che rimane accesa sui Comuni sconvolti, poco meno di un anno prima, dall'alluvione del Maggio 2023 e che oggi sono al lavoro per la ricostruzione e per rendere il territorio più forte e sicuro. 

Fervono i preparativi nei due Comuni sede di partenza e arrivo, con la proficua collaborazione tra le Amministrazioni Comunali, guidate dai sindaci Davide Ranalli e Francesco Balli, la Regione Emilia-Romagna e tutti i soggetti coinvolti.

L'organizzazione tecnica è curata da ExtraGiro, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna - Sport Valley, Comune di Lugo, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e con la collaborazione di SC Francesco Baracca di Lugo, la storica società organizzatrice della gara, e di Oliviero Gallegati dell'azienda Somec Biciclette.

IL PERCORSO
Il percorso dell'87° Giro della Romagna, da Lugo a Castrocaro Terme e Terra del Sole, misura complessivamente 196 km. La partenza ufficiosa è prevista alle 10:50 (alle 11:00 il via ufficiale) da Piazza Baracca/Corso Matteotti a Lugo, città dove ha sede la società ciclistica Francesco Baracca, storica organizzatrice della gara.

I primi 129 km di corsa, che toccano numerosi comuni colpiti dall'alluvione a Maggio 2023, sono completamente pianeggianti. Il profilo altimetrico cambia negli ultimi 67 km di corsa, con l'ingresso nel circuito finale di 12,5 km a Castrocaro terme e Terra del Sole, da percorrere per 5 giri.
Il circuito prevede il Gran premio della Montagna di Bagnolo, una salita di 3,7 km, con una pendenza media del 5,7%, che i corridori in gara dovranno quindi affrontare per 5 volte. L'ultimo transito al Gran Premio della Montagna è a 11 km dal traguardo finale in Via Marconi a Castrocaro Terme e Terra del Sole.

L'ultima edizione del Giro della Romagna, nel 2011, fu vinta da Oscar Gatto davanti a Simone Ponzi e Enrico Battaglin; nel 2013 si era poi svolto il Memorial Marco Pantani-Giro della Romagna, vinto da Sacha Modolo, prima dello stop definitivo fino alla ripartenza del 2024.

In Emilia-Romagna, regione che nel 2024 sarà protagonista del primo storico Grand Départ del Tour de France dall'Italia insieme a Firenze e al Piemonte, il Giro della Romagna rappresenta una ulteriore tappa di avvicinamento alla partenza della Grande Boucle, nello stesso mese in cui è prevista anche l'Etape Parma by Tour de France, appuntamento per cicloturismo, ciclomotori e famiglie che si svolge Sabato 27 e Domenica 28 Aprile ed è organizzato da ExtraGiro, in collaborazione con A.S.O., la Regione Emilia-Romagna - Sport Valley, il Comune di Parma e il Comitato Organizzatore della Grand Départ. 

LE DICHIARAZIONI:
Giammaria Manghi, Capo Segreteria politica della Presidenza Regione Emilia-Romagna: "Nel programma degli eventi sportivi sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna, torna quest'anno il Giro di Romagna, in una stagione dove il ciclismo raggiungerà la sua massima espressione con la prima volta del Grand Départ in Italia, con la nostra Regione protagonista delle prime tre tappe del Tour de France. In programma, poi, anche una tappa del Giro d'Italia che si correrà il 17 Maggio, nell'anniversario dell'alluvione, per accompagnare la ripartenza della Romagna. Il ciclismo racconta il paese, il costume e la vita quotidiana: molte località sono diventate famose proprio grazie alle corse ciclistiche. Ebbene, per chi è appassionato di ciclismo, il Giro della Romagna era una classica del calendario italiano e internazionale. Il suo ritorno oggi è notizia sportiva e di patrimonio culturale e storico, è il riaffacciarsi di una narrazione importante del nostro territorio".

Davide Ranalli: Sindaco del Comune di Lugo: "Era necessario riprendere questa tradizione e abbiamo pensato di farlo con una formula nuova che prevede la partenza da Lugo ma l'arrivo in un'altra località romagnola. Per noi è morivo di grande orgoglio, i lughesi hanno sempre avvertito questa gara come loro e adesso, finalmente, il Giro della Romagna ritorna. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per questo a partire da Oliviero Gallegati che con la sua passione ci ha messo in relazione: il mio collega di Castrocaro Terme Francesco Balli, ExtraGiro, la Regione Emilia-Romagna, Davide Cassani. Sarà molto bello e molto importante riaccendere questa scintilla".

Francesco Balli, Sindaco del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole: "Siamo orgogliosi che anche il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole possa vivere da protagonista l'anno d'oro per il ciclismo romagnolo, ospitando il traguardo del prestigioso Giro d Romagna. Un sentito ringraziamento deve essere rivolto a tutti gli organizzatori, agli sponsor e agli atleti che hanno reso possibile la rinascita sportiva di una gara classica così ricca di fascino e tradizone per il nostro territorio e la nostra gente".

Davide Cassani, Presidente APT Servizi Emilia-Romagna (nonché vincitore del Giro della Romagna da corridore): "Il Giro della Romagna era tra le corse più importanti d'Italia, lo dice l'albo d'oro che conta anche tanti romagnoli. La Ciclistica Baracca ha fatto tanto per il ciclismo, e di recente Oliviero Gallegati è. la persona che più ha cercato di ridare il via a questo rilancio che ora sta diventando realtà. Spero che oggi il Giro della Romagna rappresenti anche la rinascita di tante altre iniziative legate al ciclismo, anche giovanile. Intanto, con l'impegno delle istituzioni e con l'organizzazione di ExtraGiro, oggi riparte una gara che è stata grande e che ha ancoravano da poter raccontare".

Marco Selleri, direttore di ExtraGiro: E' un evento importante, c'era bisogno di aiutare questa corsa a ripartire. Noi abbiamo colto la sfida, con la nostra squadra che, devo dire, è invidiabile sotto l'aspetto ciclistico organizzativo e per l'attenzione alla sicurezza. In previsione del Giro della Romagna continuiamo su 140 partenti, 20 squadre da 7 Paesi, con il fiore all'occhiello dell'UAE Team Emirates. E' presto per dire da quanti Paesi arrivino i ciclisti in lista di partenza, ma sarà un bel colpo d'occhio, con visibilità in differita su Rai Sport per mostrare un territorio che vuole ripartire, nel ciclismo e non solo".




VII DISFIDA "ASSALTO ALLA FORTEZZA"🏹​


VII DISFIDA "ASSALTO ALLA FORTEZZA"🏹​

Il Torneo Storico arcieristico che avrà luogo nella splendida Terra del Sole (FC) rievoca le attività ludico sportive durante il periodo di relativa pace dell'epoca.

La Lega Arcieri Medioevali (L.A.M.) invita gruppi storici di tutta italia che parteciperanno al torneo e scaglieranno le proprie frecce nel percorso di piazzole dislocate all'interno della città fortezza di Terra del Sole.

La gara si svolgerà su 16 bersagli a diverse distanze applicando il regolamento della Coppa Italia LAM (Lega Arcieri Medioevali).

A cura di Compagnia Arcieri dei Boschi, Pro Loco di Terra del Sole con il patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Info: Arcieri dei Boschi (Giancarlo)  cell. 338 8463603 - 08hood.acierideiboschi@gmail.com

Calendario eventi & appuntamenti
RAMA internet service

UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia