Sbandieratori Musici e Uomini d'Arme
Il Gruppo Sbandieratori e Musici di Terra del Sole nasce nel 1991 da una precedente formazione che a partire dai primi anni '70 aggrega i giovani del territorio unendo il divertimento all'insegnamento e apprendimento delle nobili arti dello sbandieratore e del musico e alla realizzazione di uno spettacolo storico-folcloristico.

Nel 2016 il Gruppo ha festeggiato il 25° anniversario della propria fondazione come associazione indipendente, che avvenne grazie al preziosissimo lavoro del primo presidente Giovanni Coveri, alla memoria del quale dal 2015 organizza il "Memorial Giovanni Coveri", gara di Coppa Italia LIS tra gruppi di sbandieratori provenienti da tutta Italia.

Dal 1999 il Gruppo si reca ogni anno nella città gemellata di Prachatice (Repubblica Ceca) per esibirsi nell'antica Festa del Sentiero d'Oro del Sale. Di fondamentale importanza questa partecipazione per la firma del gemellaggio tra il comune ceco ed il nostro, che è stato sancito ufficialmente nel 2004. Forte di numerose partecipazioni a manifestazioni, rievocazioni storiche e tornei in tutto il territorio nazionale e all'estero, il Gruppo è iscritto alla LIS (Lega Italiana Sbandieratori), all'interno della quale partecipa a Campionati e Tornei a livello nazionale. Tra i risultati più prestigiosi, tre titoli consecutivi di Compagnia Campione d'Italia Under 18, conquistati nel 2013, 2014 e 2015.

L'associazione vanta una componente di Uomini d'Arme dedita all'apprendimento della scherma storica e in grado di rappresentare duelli e combattimenti con diversi tipi di armi bianche. Questo gruppo di armati, denominato “Compagnia del Montone”, ha lo scopo di rappresentare fedelmente i soldati mercenari del contesto storico italiano del XV e XVI secolo, ricalcando il modello rinascimentale delle compagnie di ventura, ovvero formazioni composte da uomini dediti alla guerra e al soldo che combattevano per il migliore offerente.

Il Gruppo Sbandieratori, Musici e Uomini d'Arme è andato nel tempo crescendo e comprende oggi circa cinquanta elementi tra gli 11 e i 35 anni nelle varie discipline (bandiera, tamburo, chiarina, armati), e sta negli ultimi anni impegnandosi a rivolgere l'insegnamento anche ai giovanissimi in età scolare. Ha la sua sede a Terra del Sole nel Castello del Capitano di Piazza, via Baccarini 6.

L'attuale Presidente dell'associazione è il signor Paolo Panciatichi (tel. 3471259491).
Sito internet: www.sbandieratori.terradelsole.com
Sito internet degli Uomini d'Arme: www.compagniadelmontone.altervista.org

Eventi e appuntamenti del mese
RAMA internet service